1. | € 15,00 | EAN-13: 9788857578811 F. Cappa Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione di sé
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Quaderni di Anghiari | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'uso della cultura musicale nel mondo del lavoro educativo e nella letteratura pedagogica, quasi sempre legata al vasto repertorio cantautorale, é un riferimento importante, ma spesso viene solo evocata come suggestione e non esplorata nei suoi intrecci significativi. Stanchi del dibattito sull'educazione e sul lavoro dell'educatore, dell'insegnante, del formatore tutto concentrato sulla questione delle competenze e delle reciproche e aggressive legittimazioni, questo libro vuole riportare, in modo serio e scanzonato, il discorso educativo sul nesso fra senso dell'agire, immaginario e rielaborazione dei vissuti personali. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 22,00 | EAN-13: 9788891709837 F. Cappa Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
Edizione: | Franco Angeli, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Molti sostengono che il XXI secolo sarà necessariamente segnato dalle
questioni formative che la network society sta ponendo alle nuove generazioni,
dei nativi digitali, e alle vecchie, nate dopo la metà del Novecento. La
scuola, in questo scenario, intesa come modello originario di ogni tipo di
azione educativa, formativa e istruttiva è al collasso. Che fare? C'è bisogno
di un pensiero sulla scuola che non si limiti a considerarla come qualcosa
d'imprecisabile che ha effetti benefici o nefasti: bisogna ripensare
l'educazione nella sua struttura di generazione di esperienze, che abbiano un
valore e una qualità alta per tutti gli attori sociali della scena educativa e
formativa. Solo attraverso un pensiero interessato a entrare in contatto con
la materialità del lavoro di chi la scuola la vive tutti i giorni si possono
promuovere sguardi inediti e indicare vie da percorrere verso cambiamenti
concreti possibili. Per questo è necessario tematizzare la questione del
metodo come qualcosa che riguarda gli insegnanti, i dirigenti, i genitori e
gli studenti. In rapporto a questa necessità il Laboratorio permanente
Cambiare la scuola: educare e istruire del Centro Studi Riccardo Massa come
suo primo gesto ha promosso e realizzato le ricerche presentate in questo
testo. Le ricerche consegnano ad educatori, formatori e insegnanti possibili
strumenti di lavoro. | Aggiungi al Carrello |
|